Abitare e collaborare nell’era agricola 4.0: la cascina che attiva!

Cerchiamo 5 nuclei famigliari che vogliano ridare vita ad un bellissimo cascinale a Zubiena (BI), condividendo un progetto di abitazione collaborativa in un contesto agricolo,  a due passi dal centro del paese e dai servizi più importanti (scuola, municipio, trasporti)!

Il cascinale è composto da un edificio principale distribuito su più livelli e libero su tre lati e da un piccolo fabbricato nel quale si trova un forno,  delimitato da un muro di chioso, al cui interno è presente un cortile e uno spazio più basso a prato/orto. La proprietà è circondata da terreni agricoli a prato  in parte pianeggianti verso il centro abitato e in parte scoscesi a bosco, per un totale di 2.4 ettari.

Le unità abitative che saranno realizzate, puntando al comfort interno, al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali naturali, offriranno non solo una soluzione per l’alloggio, ma integreranno al loro interno servizi e spazi comuni per promuovere le relazioni tra vicini e per facilitare la gestione della vita di tutti i giorni. Si affiancano spazi per attività di ospitalità diurna di servizi sociali, culturali, ecc.. , nonché spazi da destinare allo sviluppo di attività agricole (coltivazione, apicoltura, ecc…)

Se siete interessati a conoscere più da vicino il progetto vi invitiamo a scaricare la presentazione e a contattarci per un appuntamento conoscitivo.

EDILCASA Società Cooperativa 
Via Fratelli Rosselli n. 18 - 13900 Biella
Tel. 015/403399 fax 015/8400728 - Diana 335.54.69.497
e-mail abitare@rivitabitare.org
 Per approfondire il progetto visita questa pagina!