Dal bosco alla posa, alla casa: Si.par.te dal Bosco!

Sta nascendo la prima Rete d’impresa Biellese-Canavese per valorizzare il legno piemontese!

Siamo tre aziende, Cooperativa Valli Unite del Canavese, Segheria Valle Sacra e Cooperativa Edilcasa, che collaborano già da alcuni anni  e che ora hanno scelto di unire le loro iniziative e capacità imprenditoriali e la lunga esperienza maturata ciascuna nel proprio campo d’azione, per creare una sinergia capace di dare valore ai prodotti e alle attività della rete, con l’obiettivo di costruire il primo edificio in legno, con un sistema a telaio di materiali provenienti dalla nostra Filiera del Bosco piemontese.

La rete in fase di costituzione ha scelto la platea della più grande Fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta, dal 10 al 12 marzo 2017 a Fieramilanocity, per presentarsi al grande pubblico e condividere i suoi progetti e le sue proposte.

“Nei valori della trasparenza, del rispetto della natura e della sostenibilità del nostro operato abbiamo individuato le risorse per stabilire una direzione comune, fondata sulla condivisione di regole semplici e di valori per noi fondanti, nella convinzione che la nostra “attività consociativa”, espressione mutuata dall’agricoltura naturale, possa creare nuovo sviluppo per i nostri territori, aprendo orizzonti inusuali anche per altre aziende del settore.

La SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA VALLI UNITE DEL CANAVESE nasce nel 1996 dall’iniziativa di un gruppo di giovani canavesani, col sostegno delle Comunità Montane locali, con lo scopo di raggiungere un equilibrio spazio-temporale tra uomo e ambiente, puntando a uno sviluppo socio-economico sostenibile dall’intero sistema terra. Fin dall’inizio l’azienda si impegna a differenziare i propri settori di attività: forestazione, recupero aree estrattive, ingegneria naturalistica, realizzazione muri in pietra, rigenerazione verde sportivo, verde e giardini. Attualmente occupa mediamente dalle 25 alle 30 persone ed è attiva in diversi settori.

Il progetto SEGHERIA VALLE SACRA nasce dall’esigenza di completare l’anello mancante della filiera legno in Canavese, già attivata con la realizzazione della Cooperativa Agroforestale Valli Unite. La Segheria fornisce la possibilità di produrre semilavorati e legname da opera di pregio, valorizzando la frazione più nobile del bosco, La Segheria Valle Sacra ha scelto di investire in innovazione e tecnologia, mantenendosi però fedele alla propria filosofia: rispettare l’ambiente, investire nel territorio e scegliere sempre un approccio ecosostenibile.

 

La COOPERATIVA EDILCASA nasce da un impresa edile artigiana oltre 30 anni fa e negli ultimi 15 anni si è dedicata con passione alla crescita e alla diffusione dell’edilizia sostenibile, della bioarchitettura e del risparmio energetico, prediligendo l’uso del legno nelle sue attività di costruzione, ristrutturazione e restauro. Ha dato vita al progetto Rivitabitare, con il quale intende adempiere alla sua mission di valorizzare il patrimonio architettonico del Biellese-Canavese, promuovendo nuovi modelli di abitazione e coabitazione fondati su sostenibilità sociale, ambientale ed economica.